Tipo di documento
Procedimenti amministrativi
Descrizione
Il Servizio Finanziario sulla base dei documenti pervenuti dai Servizi, (liquidazione tecnica fatture, stato avanzamento lavori, note giustificative ecc...), previa verifica dei controlli contabili (corretta imputazione della spesa rispetto al capitolo/intervento, ecc....), dei controlli fiscali (corretta applicazione o meno aliquote IVA, ritenuta d'acconto da applicare ecc...) e dei controlli amministrativi (atto di impegno di spesa esecutivo, ecc.....) , vista la completezza e regolarità della documentazione a corredo, provvede all'ordinazione dei pagamenti.
Il Servizio Finanziario, inoltre, su pagamenti superiori ai 5.000 euro relativi a prestazioni o forniture ai sensi dell'art. 48 bis DPR 602/73, procede alla verifica presso l'AdER Agenzia delle Entrate Riscossione. Al termine di tutte le verifiche si procederà all'emissione dell'ordinativo di pagamento.
Gli ordinativi emessi vengono poi scaricati dal programma di contabilità, inviati informaticamente on-line al Tesoriere e firmati digitalmente dal Responsabile del Servizio Finanziario.
Il Tesoriere acquisiti gli ordinativi procede al pagamento e rilascia quietanza visibile on-line con data di valuta a favore del beneficiario. Per i pagamenti a riscossione diretta/cassa il Serv. Finanziario procede alla stampa e all'invio dell'avviso di emessione dell'ordinativo al beneficiario.
Tutela
Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte
Riferimenti Normativi
D.lgs. 267/2000 e D.lgs. 118/2011