Cambio Residenza
Iscrizione Anagrafica e Residenza
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che intendono richiedere la prima iscrizione anagrafica e coloro che devono variare la propria residenza.
Descrizione
In attuazione del decreto legge n. 5/2012 art. 5, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di cambio di residenza e di trasferimento ad un paese estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta (con raccomandata) oppure inviandole via fax o e-mail con apposito modello ministeriale ( circolare n. 9/2012 del Ministero Interno) firmato da tutti i componenti della famiglia maggiorenni. Nel caso di invio telematico si dovranno seguire le seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che lo scrivente sia identificato dal sistema informatico con uso di carta identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano di individuare il soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente U.E. deve allegare la documentazione indicata allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente U.E. deve allegare la documentazione indicata allegato B) .
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
A seguito dell’accertamento svolto dagli Agenti di Polizia Municipale e conferma dati del Comune di provenienza, l’Ufficiale d’Anagrafe modificherà l’indirizzo, informando la Motorizzazione Civile che provvederà, nel tempo di 3 mesi, a spedire al nuovo indirizzo un adesivo con i nuovi dati.
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che lo scrivente sia identificato dal sistema informatico con uso di carta identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano di individuare il soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente U.E. deve allegare la documentazione indicata allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente U.E. deve allegare la documentazione indicata allegato B) .
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
A seguito dell’accertamento svolto dagli Agenti di Polizia Municipale e conferma dati del Comune di provenienza, l’Ufficiale d’Anagrafe modificherà l’indirizzo, informando la Motorizzazione Civile che provvederà, nel tempo di 3 mesi, a spedire al nuovo indirizzo un adesivo con i nuovi dati.
Come fare
Contattare l'Ufficio Anagrafe al 0125/650014 int. 1
e-mail:demografico@comune.montalto-dora.to.it
pec:protocollo.montalto.dora@cert.ruparpiemonte.it
e-mail:demografico@comune.montalto-dora.to.it
pec:protocollo.montalto.dora@cert.ruparpiemonte.it
Cosa serve
Per i cittadini italiani:
- Documento d'identità in corso di validità e Codice Fiscale di tutti i componenti che cambiano la residenza.
- Contratto di affitto/comodato d'uso/rogito o altro documento che attesti il titolo di occupazione.
- Documento d'identità valido per l'espatrio
- Codice Fiscale
- Contratto di lavoro (se lavoratore subordinato)
- Assicurazione sanitaria e autodichiarazione di essere in possesso delle risorse economiche sufficienti per non rappresentare un onere per lo Stato (se non è lavoratore subordinato o autonomo)
- contratto di affitto/comodato d'uso/rogito o altro documento che attesti il titolo di occupazione.
- Passaporto
- Codice Fiscale
- Permesso di soggiorno o ricevuta dello stesso
- Contratto di affitto/comodato d'uso/rogito o altro documento che attesti il titolo di occupazione.
- Iscrizione anagrafica in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, sia se già iscritti in anagrafe, sia se mai iscritti (Direttiva Min. Int. 5 Agosto 2006 e Circolare Min. Int. n. 42 del 17/11/2006)
- Iscrizione anagrafica del minore straniero adottato o in attesa di adozione (Direttiva Min. Int. 21/02/2007);
- Iscrizione anagrafica richiedenti il riconoscimento della cittadinanza italiana per nascita (Circolare Min. Int. n. 32 del 13/06/2007)
- Iscrizione anagrafica per motivi di lavoro subordinato (Direttiva Min. Int. 20/02/2007 e Circolare Min. Int. n. 16 del 2/4/2007)
- Iscrizione anagrafica per motivi di ricongiungimento familiare (Circolare Min. Int. n. 43 del 2/8/2007)
- Il familiare extracomunitario di cittadino italiano o comunitario non deve richiedere il nulla osta al ricongiungimento familiare allo Sportello Unico, pertanto è sufficiente la ricevuta della richiesta di rilascio della Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'UE (Decreto Legislativo n. 30/2007, Circolare Min. Int. n. 9 del 27/04/2012)
- Iscrizione anagrafica dello straniero detenuto (Circolare prot. n. 200502093-15100/4208 del 19/04/2005)
- Iscrizione anagrafica dei Richiedenti protezione internazionale (Decreto Legislativo 18/08/2015 n. 142)
Cosa si ottiene
L'iscrizione anagrafica nell'Angrafe della Popolazione Residente o la mutazione di residenza.
Tempi e scadenze
La decorrenza decorre dal giorno in cui viene fatta la pratica presso lo sportello o presentata la domanda tramite il servizio di ANPR. Nei 45 giorni successivi il Vigile provvederà all'accertamento dei requisiti di residenza.
Costi
La comunicazione del cambio residenza è gratuita
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Informative privacy servizi
Informative Privacy
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 07/11/2025 08:44:35
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)